WORK IN PROGRESS

8 appuntamenti per parlare di lavoro, imprenditoria e innovazione
Con gli Informagiovani e Progetti Giovani di Arzignano, Dueville, Montecchio Maggiore, San Bonifacio, Schio, Trissino, Valdagno e Vicenza

Inizia il 13 ottobre la seconda edizione di Work in Progress, la rassegna dedicata al lavoro e all’imprenditoria proposta dagli Informagiovani e Progetti Giovani di Arzignano, Dueville, Montecchio Maggiore, San Bonifacio, Schio, Trissino, Valdagno e Vicenza, da sempre impegnati attivamente nell’informare, orientare ed ’offrire opportunità concrete ai  giovani anche in ambito lavorativo. 

8 appuntamenti, uno per ciascuno dei servizi gestiti da cooperativa Sociale Studio Progetto, pensati e rivolti a chi si sta affacciando al mondo del lavoro e vuole imparare a scrivere un Curriculum Vitae vincente, a chi vuole cambiare impiego, a chi vorrebbe cercare lavoro all’estero e a chi, desidera informarsi su aspetti pratici legati al lavoro, come la busta paga o i Contratti Collettivi Nazionali.
La rassegna inizia a Schio, per poi toccare, in un mese, tutti i servizi e i territori grazie ad una rete di partner, professionisti, agenzie ed esperti del mondo del lavoro.

Questo il programma completo

INCONTRA LAVORO. LE AZIENDE INCONTRANO I GIOVANI
Venerdì 13 ottobre 2023
Ore 9.30 – 12.30
Presso Faber Box – Aula studio 1° piano. Via Tito Livio 23/25 Schio
Nuova edizione dedicata ai giovani per IncontraLavoro, l’iniziativa di recruiting promossa da Regione del Veneto e Veneto Lavoro, organizzata dal Centro per l’impiego di Schio (VI) per far incontrare le imprese vicentine che cercano candidati con i giovani del territorio, neodiplomati e non, alla ricerca di una prima opportunità di lavoro o tirocinio. 

Incontro a cura di Informagiovani di Schio, con Centro per l’Impiego di Schio
Iscrizione tramite modulo: https://forms.gle/mYxp5kyqUAn3ARwv6, entro venerdì 13 ottobre 2023

IL CV EUROPASS PER IL LAVORO ALL’ESTERO
Lunedì 23 ottobre 2023
Ore 16.00 – 17.30
Incontro online
Il curriculum vitae Europass è l’anello di congiunzione tra i settori dell’istruzione, della formazione continua e del mondo del lavoro, conoscerlo e poterne sfruttare appieno le potenzialità è fondamentale per una carriera internazionale.

Incontro a cura di Progetto Giovani Valdagno, con  Sergio Urso, educatore di Progetto Giovani Valdagno
Iscrizione con Messaggio WhatsApp al 3201934490, entro venerdì 20 ottobre 2023 alle 18.00

CCNL – I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO
Mercoledì 25 ottobre 2023
Ore 18.00 – 19.30
Presso Informacittà di Arzignano, Biblioteca “G. Bedeschi”, vicolo Marconi 4, Arzignano
I Contratti collettivi nazionali di lavoro sono accordi tra uno o più datori di lavoro e una o più organizzazioni di lavoratori, rappresentano il punto di riferimento normativo sia per l’azienda che per i dipendenti, perché racchiudono le regole concordate tra le parti in materia di retribuzione, orari di lavoro, mansioni, qualifiche, livelli, ferie, congedi, tfr e di una serie di aspetti importanti da sapere durante la vita lavorativa. Durante l’incontro si imparerà a conoscere l’importanza di questo strumento normativo e del suo ruolo a tutela dei diritti dei lavoratori.

Incontro a cura di Informacittà di Arzignano, con Ulderico Salvaro, Consulente del Lavoro esperto in area paghe.
Iscrizioni su http://212.237.57.102/moodle, entro mercoledì 18 ottobre 2023

COME APRIRE UNA PARTITA IVA?
Giovedì 26 ottobre 2023
Ore 16.30 – 17.30
Presso Sala Civica Barbarani – Via Marconi, 5 – San Bonifacio VR
Incontro introduttivo dedicato a chi desidera aprire una propria attività economica. I relatori forniranno informazioni sul lavoro autonomo, le tipologie di partita iva e gli adempimenti fiscali e amministrativi per poter avviare una nuova impresa. Si parlerà inoltre delle opportunità di finanziamento per l’avvio di una start up giovanile.

Incontro a cura di Progetto Giovani San Bonifacio, con Confartigianato Imprese Verona
Iscrizioni con messaggio whatsapp al 338 494 3260 indicando nome cognome e titolo dell’incontro incontro entro mercoledì 25 ottobre 2023

MY PRESENTATION
Lunedì 6 novembre 2023
ore 16.00 – 18.00
Presso Informagiovani Trissino, Via Manzoni, 10 Trissino
La ricerca del lavoro nell’era digitale, la web reputation e la gestione dei video colloqui sono tre aspetti da curare nel dettaglio per chi ricerca lavoro con modalità online. Essere consapevoli di come comunichiamo sul web e di come gli altri potrebbero percepirci è fondamentale!

Incontro a cura di Informagiovani di Trissino, con Manpower SRL
Iscrizione con messaggio whatsapp al 328 1084328 con il testo ” Nome Cognome e Iscrizione a MY PRESENTATION” entro lunedì 30 ottobre 2023

CV E COLLOQUI VINCENTI
Mercoledì 8 novembre 2023
Ore 16.00 – 18.00
Presso Progetto Giovani Montecchio Maggiore, Piazza San Paolo, 2/A Alte di Montecchio Maggiore
Come costruire un curriculum efficace: consigli e strategie da seguire in base all’obiettivo professionale.
Come affrontare un colloquio in maniera vincente: indicazioni utili per sostenere con successo un’intervista di lavoro.

Incontro a cura di Progetto Giovani di Montecchio Maggiore, con Manpower SRL
Iscrizione con messaggio whatsapp al 335 329755 con il testo ” Nome Cognome e Iscrizione a CV E COLLOQUI VINCENTI” entro giovedì 2 novembre 2023

EDUCAZIONE FINANZIARIA … ETICA! Pianificare è meglio che curare
Giovedì 9 novembre 2023
Ore 18.00 – 19.00
Incontro online
Durante l’incontro i partecipanti capiranno l’importanza di avere un bilancio famigliare, di pianificare un debito, di proteggere sé e la propria famiglia, di pensare alla pensione (anche se sembra presto!) e di investire il proprio risparmio per gli obiettivi futuri. Tutto ciò senza dimenticare che scegliere una Banca o un’altra fa la differenza.

Incontro a cura di Progetto Giovani Dado Giallo di Dueville, con Giovanni Soave – Filiale di Vicenza di Banca Etica
Iscrizioni con  messaggio Whatsapp con il testo: “Nome Cognome indirizzo mail” allo 327 1806136 entro martedì 7 novembre 2023

LEGGERE LA BUSTA PAGA
Martedì 14 novembre 2023
Ore 18.30 – 20.00
Presso Polo Giovani B55, Contrà Barche 55,  Vicenza
La busta paga è documento essenziale nel rapporto di lavoro, eppure non sempre la si sa leggere.
Durante l’incontro il docente aiuterà a comprendere il significato delle voci che si trovano nella busta paga e le modalità di calcolo dell’importo netto percepito dal lavoratore.
Saranno inoltre brevemente accennati i trattamenti della malattia e della maternità.

Incontro a cura di Progetto Giovani Vicenza, con Ulderico Salvaro, Consulente del Lavoro esperto in area paghe.
Iscrizioni chiamando o mandando un messaggio Whatsapp con il testo: “Nome Cognome iscrizione Busta Paga” allo 0444.222045 entro lunedì 13 novembre 2023 (o fino a esaurimento posti)