WE2a – L’OPERATORE DELLE COLTIVAZIONI in ambito BIOLOGICO specializzato in AGROFORESTAZIONE
È aperta fino al 06/09/2023 la possibilità di presentare la propria candidatura per il progetto di work experience “𝐖𝐄𝟐𝐚 – 𝐋’𝐎𝐏𝐄𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐋𝐓𝐈𝐕𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐁𝐈𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐂𝐎 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐀𝐆𝐑𝐎𝐅𝐎𝐑𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”, un percorso che prevede formazione, orientamento e un tirocinio retribuito.
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del FSE+ della Regione del Veneto, iniziativa “Next Generation WE” (capofila AIV Formazione, partner Mag Verona e Aveprobi Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici): un’occasione importante per chi ha il desiderio di lavorare con la 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐛𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚.
Si tratta di una figura professionale che opera in agricoltura biologica con un’attenzione particolare alla 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, in particolare connessa alle pratiche di rimboschimento in ambito agricolo: nuova superficie verde per combattere il cambiamento climatico.
I partecipanti saranno formati nella gestione delle coltivazioni in un’ottica di agricoltura biologica; dalla preparazione dei terreni, aratura e semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, controllo e raccolta dei prodotti, indispensabili per la tipologia di partenariati attivati. Saranno, inoltre, introdotti ai principi cardine delle coltivazioni biologiche con particolare attenzione ai riferimenti normativi e alla filiera agro-alimentare per poter operare in un contesto agricolo biologico identificando gli elementi che lo contraddistinguono.
A CHI È RIVOLTO:
L’iniziativa è rivolta a 8 destinatari che al momento delle selezioni non hanno ancora compiuto 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Veneto, che non siano iscritti in altre politiche attive.
REQUISITI:
- Titolo di licenzia media;
- Motivazione e interesse a intraprendere un percorso di crescita professionale nell’ambito della gestione di coltivazioni con la tecnica dell’agricoltura biologica;
- Disponibilità a frequentare la formazione e a svolgere un tirocinio di almeno 30 ore settimanali per 3 mesi come previsto da direttiva.
La domanda deve essere presentata entro il 06/09/23 compilando il modulo e scrivendo a servizilavoro@magverona.it.
PER INFO e CONTATTI:
tel. 045573011
mail: servizilavoro@magverona.it