FORMAZIONE 2024: I nuovi corsi online di t2i

Online i corsi di t2i dedicati alle persone che credono in loro stesse e vogliono rimettersi in gioco, puntando sulla formazione!

I corsi possono essere anche finanziati tramite i Fondi Interprofessionali.

  1. Introduzione alla Business Intelligence | corso online

Inizio: 6 febbraio
Durata: 8 ore
In questo corso imparerai cos’è un data warehouse, i concetti di fatti e dimensioni, ETL, identificare i processi aziendali e come creare indicatori per il business.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Se hai necessità di stimolare e creare una cultura “data driven” in azienda e vuoi impostare una dashboard per il controllo dei dati.

2. Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning per il business: quali sono le possibili applicazioni? | corso online

Inizio: 20 febbraio
Durata: 8 ore
Le applicazioni dell’intelligenza artificiale in azienda sono molteplici ed efficaci. Questa tecnologia si configura come un acceleratore del business e della crescita aziendale perché permette di automatizzare e ottimizzare i processi, recuperando efficienza.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Per capire cos’è l’intelligenza artificiale, i suoi limiti e come applicarla nel proprio contesto aziendale per migliorare i processi e aumentare la produttività.

3. Come avviare una cultura analitica nella mia azienda | corso online

Inizio: 24 febbraio
Durata: 16 ore
Questo corso è progettato per fornire ai leader aziendali le competenze e le intuizioni necessarie per implementare la digitalizzazione dell’analisi in tutta l’azienda e sviluppare l’intelligenza artificiale che ottimizza i processi aziendali e ne sfrutta i risultati.

PERCHE’ ISCRIVERSI: In questo corso imparerai perché una cultura dei dati è importante e la tabella di marcia per implementarla: le sfide principali, come evitare le trappole e come estrarre informazioni approfondite dai tuoi dati utilizzando analisi e intelligenza artificiale.

 

4. Data Literacy: come interpretare al meglio grafici e dati | corso online

Inizio: 13 marzo
Durata: 8 ore
La data literacy è la capacità di leggere, capire, creare e comunicare le informazioni. Per raggiungere un’alfabetizzazione basata sui dati è necessario includere non solo parole, ma anche numeri e grafici.

PERCHE’ ISCRIVERSI: In questo corso imparerai come interpretare diversi tipi di grafici e praticare il pensiero critico e l’analisi.

5. Introduzione al database e SQL | corso online

Inizio: 19 marzo
Durata: 8 ore
SQL è un linguaggio standardizzato per database basati sul modello relazionale utile per l’archiviazione e l’elaborazione di informazioni.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Perché vuoi analizzare informazioni in database relazionali per generare report o effettuare ricerche e non hai ancora conoscenza di concetti quali: database, SQL, ricerca in database con più tabelle.

6. Interrogazioni avanzate sul database utilizzando SQL | corso online

Inizio: 23 marzo
Durata: 8 ore
Le interrogazioni sono usate nei costrutti SQL di definizione dei dati e in quelli di aggiornamento della base di dati. E’ importante iniziare lo studio di SQL dalle interrogazioni di selezione di dati, per creare delle solide basi di conoscenza sul linguaggio dichiarativo SQL che permette di specificare cosa cercare senza dire come.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Alla fine di questo corso sarai in grado di rispondere a domande del tipo: “Quanti clienti hanno acquistato prodotti superiori a €27,80 nelle ultime 2 settimane in Veneto e quali sono i 3 prodotti principali?”

7. Creazione di semplici dashboard con Google Data Studio | corso online

Inizio: 23 marzo
Durata: 8 ore
Google Data Studio è uno strumento online per convertire i dati in report e dashboard informativi personalizzabili.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Questo corso ti mostrerà come connettere origini dati, creare indicatori, creare visualizzazioni.

8. Introduzione all’analisi con Qlik SaaS | corso online

Inizio: 2 aprile
Durata: 20 ore
Qlik Sense Business è una soluzione SaaS che porta la potenza della piattaforma di analisi di terza generazione di Qlik a gruppi, team e aziende che vogliono rendere rapidamente operativa l’analisi dati e prendere decisioni basate sui dati.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Questo corso è progettato per consentire agli analisti aziendali di creare dashboard, strutture di dati e processi ETL utilizzando Qlik SaaS.

9. Introduzione a Power BI | corso online

Inizio: 12 aprile
Durata: 8 ore
Power BI è una piattaforma di business intelligence e analytics creata da Microsoft per analizzare, visualizzare e condividere dati aziendali in modo efficace. Consente di connettersi a una vasta gamma di origini dati, tra cui file Excel, database aziendali, servizi cloud e fonti dati di terze parti.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Questo corso ti mostrerà come connettere le origini dati, creare indicatori, creare visualizzazioni.

10. Creazione dashboard con Python e Streamlit | corso online

Inizio: 13 aprile
Durata: 8 ore

Streamlit è una libreria Python open source per la creazione di web app analitiche, trasforma i dati in applicazioni condivisibili in pochi minuti e realizza interfacce grafiche accattivanti e interattive.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Per conoscere lo strumento Streamlit con cui è possibile creare applicazioni in Python gratuitamente.

11. Introduzione alle applicazioni pratiche di AI e machine learning | corso onlinee

Inizio: 20 aprile
Durata: 24 ore

L’intelligenza artificiale è usata per fornire suggerimenti basati, ad esempio, su acquisti precedenti, su ricerche e su altri comportamenti registrati onlineUn sistema di Machine learning, invece, può essere utilizzato per riconoscere le parole pronunciate da una persona o scansionare immagini che contengono oggetti specifici. Può anche essere utilizzato per prendere decisioni aziendali complesse, come la gestione delle risorse umane o l’analisi predittiva dei dati.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Questo corso è progettato per presentare come funziona l’apprendimento automatico, che tipo di problemi risolve e i passaggi principali di un progetto di vita reale. Imparerai le basi di Python per gestire i dati e come creare e valutare le prestazioni dei modelli di machine learning.

12. Introduzione alla visione artificiale utilizzando Python e OpenCV | corso online

Inizio: 6 maggio
Durata: 8 ore

OpenCV (Open Source Computer Vision) è una libreria open source per la visione artificiale e l’elaborazione delle immagini. Fornisce una serie di modelli e algoritmi pre-addestrati che possono essere utilizzati per compiti comuni per la visione artificiale, come il rilevamento degli oggetti, il riconoscimento delle immagini e il rilevamento del viso.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Per conoscere le basi della manipolazione delle immagini e della visione artificiale.

13. Introduzione all’intelligenza artificiale con visione artificiale utilizzando Python | corso online

Inizio: 9 maggio
Durata: 8 ore
L’IA ha reso accessibile attività che richiedevano un intervento umano che impiegava molto tempo ed era soggetto a errori, adattandosi attraverso algoritmi di apprendimento progressivo e lasciando che fossero i dati a fare la programmazione. L’IA trova la struttura e le regolarità nei dati in modo che l’algoritmo acquisisca un’abilità: l’algoritmo diventa un classificatore o un predittore.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Per conoscere le basi dell’intelligenza artificiale applicata alla visione artificiale.

 

14. Introduzione all’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) utilizzando Python | corso online

Inizio: 15 maggio
Durata: 8 ore
Il Natural Processing Language o NLP è l’insieme delle tecniche di elaborazione del linguaggio naturale: un ramo dell’IA che si occupa della comprensione dei testi per generare traduzioni automatiche o risposte appropriate nelle conversazioni.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Per conoscere le basi dell’elaborazione del linguaggio naturale per lavorare con l’analisi del testo.

15. Creazione di una pipeline di dati con Google Cloud e Google Data Studio | corso online

Inizio: 16 maggio
Durata: 16 ore
Come utilizzare la suite Google per velocizzare i progetti di miglioramento dell’infrastruttura digitale e creare un livello di integrazione dei dati.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Qui imparerai come creare una pipeline di dati semplice ed economica utilizzando i servizi Google Cloud: funzione cloud in Python, flussi di lavoro, database Big Query e come visualizzare le informazioni su una dashboard in Google Data Studio.

 

16. Imparare a utilizzare le API con il linguaggio Python | corso online

Inizio: 9 maggio
Durata: 8 ore
API è l’acronimo di Application Programming Interface (in italiano Interfaccia di Programmazione di un’Applicazione) e rappresenta un insieme di procedure che permettono lo scambio di informazioni tra due componenti software.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Perché con l’impiego di una web API puoi velocizzare e semplificare i processi di comunicazione e interazione tra Web App tra di loro. L’API infatti offre a tutte le applicazioni un’interfaccia comune con cui poter interagire.

17. Introduzione alla libreria Pandas in linguaggio Python per la manipolazione dei dati | corso online

Inizio: 24 maggio
Durata: 8 ore
Panda è una libreria di Python open source, potente e popolare, usata per la manipolazione e l’analisi dei dati. È particolarmente utile per lavorare con dati strutturati, come fogli di calcolo o database, e fornisce un modo per manipolare e analizzare facilmente grandi quantità di dati.

PERCHE’ ISCRIVERSI: Questa libreria è la base di tutta la manipolazione dei dati che coinvolge Python.